Bacche di Goji: il rosso della salute!

Le Bacche di Goji sono il frutto di una pianta coltivata inizialmente in Cina, Tibet e Mongolia. Recentemente, questo prodotto è entrato a far parte anche dei mercati europei e il suo successo è dovuto alle molteplici proprietà nutritive e ai benefici per la nostra salute di questi piccolissimi frutti dal colore rosso intenso.

Le bacche di Goji vengono commercializzate sotto forma di bacche essicate e hanno un sapore particolarissimo contradistinto da un retrogusto dolce-amaro. Il processo di essicazione e la conservazione sono fondamentali affinchè la pianta detenga le sue caratteristiche nutritive e le proprietà benefiche di origine. Le bacche devono essere conservate lontane dalla luce solare e in spazi privi di umidità. Le bacche di buona qualità si distinguono per il colore rosso acceso, di dimensioni medie e per il gusto piacevole al palato. Questa frutto può essere assunto anche sotto forma di succo ed estratto in capsule di Goji.

Un frutto così piccolo, ma dalle infinite proprietà: multivitaminico naturale, protezione alla vista, glicemia sotto controllo, sostegno al sistema immunitario, alleato per la dieta, per la bellezza di pelle, unghie e capelli, effetto anti-age.

Grazie alle sue proprietà energizzanti questo frutto è molto apprezzato anche in ambito sportivo, consumato sotto forma di succo di Goji 100% biologico. Il Goji contiene Vitamine A e C, tutto le vitamine del gruppo B, sali minerali, steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi. Questa bacca è un valido aiuto per il sistema immunitario perchè, oltre alle vitamine e ai sali minerali, contiene quattro polissacraidi: LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides). Nonostante sia ricco di polissacaridi questo frutto ha un basso indice glicemico.Tutte queste proprietà, quindi, favoriscono l'aumento dei globuli bianchi rafforzando così le nostre difese naturali.

Il Goji è uno dei frutti più ricchi di antiossidanti: rallenta l'invecchiamento cellulare e conferisce alla tua pelle lucentezza ed elasticità. E' ricco di zinco, cromo anticianine e in virtù del basso indice glicemico e del alto potere saziante sono spesso consigliate nelle diete volte al dimagrimento. Non ci aiuta solo a diffenderci da agenti patogeni, ma protegge anche la nostra vista grazie alla presenza di caretenoidi quali betacarotene, zeaxantina, luteina e licopene. Ricca di vitamine, questa pianta ti aiuta anche a combattere l'acne.

Ti chiederai, allora, come consumare questo prodotto!

Puoi usare il Goji per condire le tue insalate, la pasta, per arricchire la tua colazione oppure come spuntino insieme allo yoghurt e alla frutta.

E' consigliata una dose di 25 grammi uno o due volte al giorno per beneficiare di tutte le proprietà appena elencate.

Scegli il rosso che fa bene alla salute e alla bellezza. Il rosso dona a tutti!

Commenti