Alla scoperta del miglio: tante proprietà per la salute!

Il miglio è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Graminacce e il suo nome originario è Panicum Milliaceum. Era un cereale poco conosciuto nella cultura Eurepea fino a pochi anni fa... infatti veniva utilizzato solo nell'alimentazione del pollame e degli uccelli.

Oggi fa parte della nostra alimentazione quotidiana data la scoperta dei mille benefici per la nostra salute e bellezza. Il miglio è un alimento molto versatile, si adatta a tutti i tipi di ricette: dolci e salati.

Il miglio viene principalmente coltivato in Cina, India e Nigeria, viste le difficoltà produttive e di raccolta in Europa.

Il miglio nella sua versione decorticata è adatto anche alle diete celiache.

Esso contiene proteine con alto valore vegetale rispetto ad altri cereali e ha dalla sua parte anche importanti sali minerali come il fosforo, ferro potassio, magnesio, silicio, sodio e calcio.

Il miglio pare essere la cura di molti mali dati i suoi mille benefici e proprietà.

- è facilmente digeribile e, quindi, alleato del nostro apparato gastrointestinale.

- è indicato per abbassare il livello del colesterolo, prevenendo in questo modo malattie cardiache e diabete.

- è alleato della nostra bellezza: apporta benefici a pelle, unghie, capelli e denti.

- rinforza lo smalto dei denti e stimola la produzione di cheratina.

Non esistono particolari effetti collaterali, eccetto casi in cui si è intolleranti o allergici alle graminacee. Il miglio è abbastanza facile da cucinare e non ha bisogno di ammollo. L'importante è non lessarlo perchè potrebbe perdere tutte le sue proprietà nutritive.

Puoi preparalo con le verdure, usarlo per le zuppe, per torte salate o polpette.

E' perfetto per tutti i pasti: a colazione potete provare i fiocchi di miglio con frutta secca e yoghurt, a pranzo potete combinarlo con le insalate e a cena potete usare il miglio per preparare delle polpette con le verdure.

Provatelo e non potrete più farne a meno!

Commenti