L'appetito vien...pensando: cibo e memoria

L'alimentazione è molto influente non solo sul nostro corpo ma anche sulla nostra mente. Avere un'alimentazione equilibrata sana e ricca ci aiuta anche a preservare la nostra memoria e a rinforzarla. Il cervello, essendo un organo di controllo, ci aiuta a regolare tutto il nostro corpo e per questo consuma ben il 20% delle calorie ingerite ogni giorno e ha bisogno di maggiori attenzioni per quanto riguarda l'alimentazione. Ci aiuta a studiare, lavorare, mantenere la concentrazione, ricordare e per farlo sono fondamentali le vitamine come la A, il gruppo B, C ed E, Omega 3 e DHA, Selenio, Zinco, Ferro, Magnesio, Colina e Inositolo. 

Alcuni dei cibi che aiutano il nostro cervello sono: 

Gli agrumi come limone, arancia, pompelmo sono ricchi di vitamina C e aiutano la fluidificazione del sangue 

Il mirtillo, ricco di antiossidanti, protegge il funzionamento del cervello, potenzia il segnale dei neuroni, stimola le capacità cognitive, attiva la memoria e protegge il cervello dall'invecchiamento e da malattie neurologiche come il morbo di Alzheimer.

La frutta secca consumata con moderazione, aiuta la memoria ed è ricca di vitamina B, proteine, acidi grassi, omega 3 e tanto altro. In genere le dosi giornaliere consigliate sono tre noci (che ricordano un po' il cervello), cinque nocciole, sette pistacchi, cinque mandorle, quattro anacardi. 

I cereali integrali come il grano, kamut, orzo, farro sono ricchi di vitamina B1, B6 e B9 e aiutano l'aumento del flusso sanguigno al cervello e favoriscono la memoria. 

La zucca, e in particolare i semi di zucca è ricca di zinco, vitamina A, E, omega 3 e 6, migliora la memoria e le facoltà di pensiero 

Il pomodoro è ricco di licopene , riduce l'effetto negativo dei radicali liberi e previene le malattie degenerative. 

La curcuma aiuta a rigenerare le cellule del cervello 

Il cioccolato fondete contiene flavonoidi e antiossidanti in grado di produrre endorfine e migliorare l'umore.

Il tè verde migliora la memoria, stimola la concentrazione, stimola il flusso di dopamina verso il cervello e migliora l'umore. 

In conclusione per migliorare la nostra concentrazione e l'attività cerebrale dobbiamo iniziare ad essere più attenti partendo dalla tavola, inoltre è consigliato fare attività sportiva e bere tanta acqua per aiutare il nostro organismo a depurarsi in modo naturale. 

Commenti