Cannabis in cucina: Pianta dalle mille virtù

La Cannabis o Canapa è un genere di pianta angiosperme della famiglia delle Cannabaceae. La canapa è originaria dell'Asia centrale, ma fin dall'antichità si diffuse in Cina e poi in Europa. La "sativa" è la variante commestibile della cannabis e la Thc, il principio attivo stupefacente, è presente in quantità trascurabili (sotto il 0,2 %).

Negli ultimi anni i prodotti a base di canapa sono entrati a fare parte delle nostre cucine, delle nostre dispense e hanno invaso gli scaffali dei supermercati. La canapa sativa, storicamente la più diffusa in Occidente, è così resistente che non ha bisogno di trattamenti. Di conseguenza, i prodotti derivati sono sempre biologici!

La canapa è una pianta di cui si sfrutta tutto: dalle foglie si può ricavare l'olio essenziale, dai semi si ricava la farina e non solo e, infine, dalla corteccia e dal fusto si ottiene una fibra utilizzata per creare tessuti.

Oggi questa pianta è impiegata per ottenere una vasta gamma di prodotti alimentari: farina, pasta, olio, taralli, grissini, tisane, birra, cioccolato e salse. La canapa è considerata una valida alternativa al pesce e alla carne, in quanto ricca di proteine e aminoacidi essenziali, come Omega 3 e Omega 6. Questi aminoacidi essenziali sono un valido aiuto contro l'artosclerosi e disturbi cardiovascolari.

Insieme a questi benefici e a tanti altri, la canapa è una grande alleata della dieta e un vero toccasana.

Altri fitonutrienti (nutrienti vegetali), inoltre, hanno un potere antinfiamatorio e aiutano a ridurre il colesterolo. Si pensa che i semi di canapa possano essere utilizzati come rimedio naturale per rinforzare il sistema nervoso e mantenere in buona salute ossa, muscoli e ghiandole. Dai semi di canapa si ottengono oli cosmetici che potrebbero entrare a fare parte della vostra ruotine di bellezza grazie ai numerosi benefici: anti-età, nutrienti, prottetivi ed elasticizzanti.

Da non dimenticare che la canapa è ricca anche di fibre: composti di origine vegetale con alto valore nutrizionale.

La canapa sativa è, quindi, fonte rinnovabile per un futuro sostenibile: migliora il terreno dove viene coltivata e può essere trasformata in un'infinità di prodotti. Viene usata nell'industria tessile, nell'industria dell'edilizia e anche nell'industia alimentare.

Ora vediamo insieme come è possibile usare questa pianta e le sue varianti in cucina.

Potete usare i semi per condire le vostre insalate, salse, yogurt, paste fredde e aggiungerli nelle vostre zuppe per insaporirle. Inoltre, potete incimentarvi nella preparazione del pesto di canapa, di tarallini canaposi, della pasta di canapa, dei frullati di canapa.

Abbiamo già accenato ai moltepici benefici di questo pianta meravigliosa, ma vogliamo anche consigliarvi il dosaggio per una dieta sana ed equilibrata. Gli acidi grassi essenziali, Omega 3 e Omega 6, contenuti nella canapa, è consigliabile consumarli in un rapporto 3:1.

Vi invitiamo ad utilizzare questo nuovo ingrediente nelle vostre ricette: Lasciatevi stupire dalla natura!

Commenti