Alimentazione e sport

L'attività fisica è fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale e con un allenamento adeguato, preferibilmente tre volte a settimana, aiuta a prevenire l'obesità e alcune malattie. 

Abbinando l'attività fisica ad una dieta equilibrata che apporti le giuste energie e gli elementi fondamentali per il nostro fabbisogno quotidiano si possono raggiungere risultati ottimali. 

Attenzione però, perchè per dieta equilibrata non si intende una dieta piena di rinunce! 

Come linea generale è fortemente consigliato fare tre pasti abbondanti (colazione, pranzo e cena) e due spuntini (a metà mattina e metà pomeriggio). 

Una corretta alimentazione consiste nell'abbinare adeguatamente gli alimenti in modo tale da essere sicuri di assimilare la giusta quantità di calorie (trasformate poi in energia), nutrienti (proteine, carboidrati, grassi, minerali, vitamine e fibre) e soprattutto acqua (il corpo umano è costituito circa dal 75% di acqua). 

I carboidrati (semplici e complessi) sono una fonte primaria di energia utilizzati dal tessuto muscolare durante l'esercizio e perciò sono molto importanti: 

Cereali integrali : quinoa, grano saraceno, farro, miglio, segale e avena 

Legumi : lenticchie, ceci e fagioli 

Frutta fresca: come mele, banane, pesche, albicocche, castagne, fichi, arance, limoni, mango, ananas, cocco, melagrana, ribes, mirtilli, amarene, lamponi, banane, 

Frutta secca: come anacardi, noci, nocciole, mandorle, pistacchi 

Semi: come semi di girasole, semi di sesamo e semi di zucca 

Verdura: come zucchine, pomodori, cavoli, ravanelli, cavoli e broccoli. 

Sono fondamentali anche le proteine perchè formano i muscoli dove sono più abbondanti ,le cellule nervose,gli "enzimi", aiutano nella costruzione di ossa, capelli, unghie, tendini e legamenti attraverso il collagene e tanto altro. Le proteine possono essere di origine animale o vegetale. In particolare le proteine vegetali sono maggiormente presenti in: 

Legumi: soia, ceci, fagioli, piselli, lenticchie, fave, 

Cereali: farro, frumento, orzo, riso, miglio 

Frutta secca: pinoli, nocciole, noci e pistacchi 

Latte vegetale di: soia, piselli, lupino 

Alghe: spirulina 

Un esempio di abbinamenti proteici possono essere pasta e fagioli, insalata e tre noci, riso e piselli. 

Contrariamente a quanto si pensi, anche i grassi sono molto importanti, purchè siano “buoni” come quelli contenuti da olive, avocado, cocco, frutta secca, olio, semi di lino e cioccolato fondente. 

Avere cura del nostro corpo sia grazie all'attività fisica sia grazie al buon cibo è molto importante, non solo per prevenire alcune malattie ma soprattutto per essere in pace con noi stessi perchè prendersi cura di noi stessi vuol dire amarsi.

Commenti