Aloe vera: La regina delle piante terapeutiche

L'Aloe Vera è una pianta grassa appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, coltivata inizialmente solo in Africa, Australia, America settentrionale, America centrale, America meridionale, Russia e Giappone. Il primo paese in Europa a coltivare questa pianta è stata la Spagna, ma negli ultimi anni molte coltivazioni sono sorte anche in Italia, e sopratutto nelle regioni meridionali.

L'Aloe Vera, cosiddetta "Regina delle piante terapeutiche", ha diversi benefici e viene usata sia in cucina che nel mondo della cosmesi.

Questa miracolosa pianta veniva già utilizzata da popoli antichi: dagli Egizi per i preparati per l'imbalsamazione o per la cura e per l' igiene della persona, dagli Assiri, dai Maya e dagli Indiani. Viene anche citata svariate volte nella Bibbia come pianta aromatica utilizzata per la preparazione degli ungenti prima della sepoltura dei corpi.

Dalle enormi foglie carnose di questa pianta possono essere estratti il gel e il succo. Il gel possiede straordinarie proprietà: 20 minerali (tra cui calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio e zinco) 18 dei 20 amminoacidi necessari all'uomo, 12 vitamine (tra cui A,C,D,E) e il gruppo B di enzimi.

Il gel si mostra particolarmente efficace nel trattamento di ustioni, abrasioni e di altre malattie della pelle, mentre il succo viene utilizzato principalmente come disintossicante e per disturbi gastrointestinali.

Inoltre, l'Aloe Vera è un rimedio naturale per l'acne, un'ottima crema idratante e un buona crema antirughe grazie ad un'azione anti-age. Grazie al suo potere lenitivo può essere usata per qualsiasi scottatura e per un sollievo immediato da punture di zanzare e di altri insetti. Il gel viene usato anche per i capelli: protegge il cuoio capelluto da forfora e calvizie e può sostituire il tuo normale balsamo. Inoltre protegge i tuoi denti dalla placca e puoi usarla come rimedio per curare afte e ferite interne al cavo orale.

Che dire...l'Aloe Vera è davvero un grande alleato per la tua salute: stimola la flora batterica e l'eliminazione dei rifiuti migliorando l'assorbimento di sostanze nutritive.

Il tuo sistema digestivo non potrà che ringraziarti!

Secondo diverse ricerche si è riscontrato che questa pianta possiede anche numerose proprietà antitumorali: è un valido supporto a radioterapia e chemioterapia perchè ne limita gli effetti negativi.

Concludendo, è consigliato consumare questo prodotto anche quando si è stressati perchè stimola le difese immunitarie, mentre i medici sconsigliano il consumo dell'Aloe durante la gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.

Affida il tuo corpo alla natura e sentine gli effetti!

Commenti