Bacche di Acai: Il super frutto

Chiamato anche “Albero della Vita” o “Super frutto”, simile per la forma ai mirtilli e per il sapore al cioccolato: l'Acai.

Si tratta di una scoperta abbastanza recente, avvenuta tra le foreste settentrionali dell'Amazzonia; dapprima rappresentava un segreto custodito gelosamente solo dai Brasiliani, ora conosciuta in tutto il mondo. Le bacche di Acai sono il frutto di una palma che raggiunge i 20 e 30 metri di altezza e dalle foglie di circa 2 metri, descritto come il frutto più salutare di tutta l'Amazzonia.

Essendo ricca di proteine, acidi grassi, fibre, vitamine, minerali e antiossidanti, l'Acai si vede attribuire numerosi benefici: un solo elenco non basterebbe, ma limitiamoci a presentare quelli più conosciuti.

Tra le virtù dell' Acai i medici constatano che questo frutto così piccolo ha il potere di prevenire molti tipi di cancro, contrastare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento precoce, ridurre il colesterolo e proteggere il sistema circolatorio, migliorare il funzionamento dell'intestino e dell'apparato digestivo. Inoltre, grazie alla grande quantità di steroli, il frutto si presenta come un ottimo antinfiammatorio.

Non dimentichiamoci forse il più famoso beneficio che rende l'Acai cosi celebre nel mondo: il frutto sembra essere “dimagrante”!

Infatti, riduce la sensazione di fame e aiuta la naturale regolarità intestinale favorendo il drenaggio e lo smaltimento delle tossine.

È lecito, ora, chiedersi quali sono le controindicazioni. Nessuna. Nessuna controindicazione è stata finora attribuita all'Acai, cosi come non è ancora specificato il dosaggio giornaliero per il trattamento di specifici problemi. In ogni caso le bacche possono essere consumate come qualsiasi altro frutto esistente... Si trova in vari formati: barrette, succo, marmellate, frullati e infine in compresse!

Possiamo affermare che sia stata un'ottima scoperta!

Commenti