Cous Cous: dalle notti d'Oriente alla nostra tavola

Il cous cous è un alimento tipico del Nord Africa, oggi diffuso nel Maghreb (Algeria, Tunisia, Marocco), in Egitto, nel Vicino Oriente e anche nella Sicilia occidentale, in particolare nell'area di Trapani, e ormai conosciuto in tutto il mondo.
La tradizione vuole che nei Paesi di origine il cous cous venga consumato come pasto serale in un unico piatto insieme alla famiglia o comunque a persone intime, utilizzando le prime tre dita della mano destra, dopo un rituale religioso in cui si recita una preghiera di benedizione.
Si tratta di un agglomerato di piccoli granelli di semola ed è un alimento estremamente versatile: può essere consumato infatti, a secondo dei gusti personali, con verdurelegumicarnepollo, o pesce, e per i più golosi può essere utilizzato anche per preparare dei dolci.
Il cous cous è un cibo ricchissimo di proprietà: oltre a proteine e carboidrati, contiene molte fibre che favoriscono l'attività intestinale, vitamine A e B e minerali fra cui magnesio, potassio, calcio e fosforo. Inoltre è facilmente digeribile, poverissimo di grassi e, crescendo di volume durante la preparazione, aumenta la sensazione di sazietà. Per questi motivi è un ottimo alleato nelle nostre diete! E' un cibo fresco ed è buonissimo da consumare tutto l'anno, in particolare nella stagione estiva.
Esistono diversi tipi di cous cous tra cui quello integrale, di riso, di grano duro, di mais e di farro.
La preparazione è estremamente semplice e veloce! Bastano 5 minuti: occorre salare e portare a ebollizione l'acqua e in un contenitore a parte mescolare il cous cous con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva - le quantità degli ingredienti dipendono dal numero di persone. In seguito bisognerà coprire e lasciare riposare il tutto per 2 minuti, e poi cuocere per 1 minuto. Infine basterà unirlo ai condimenti a piacere preparati a parte e ad alcune spezie come paprika e curry .
Cosa aspetti allora? Inizia a preparare uno dei tantissimi piatti possibili con questo ottimo alimento!

Commenti