Il mio segreto? Olio extra vergine!

L'olio extravergine d'oliva, diversamente dalla tipologia vergine, è ottenuto da una spremuta di olive di prima raccolta che mantiene intatte tutte le qualità nutrizionali ed organiche.
Questa tipologia di olio è ottenuto dal frutto mediante operazioni puramente fisiche e senza alcuna miscelazione o aggiunta di oli di altra natura. Si tratta di un grasso mono insaturo che si può utilizzare nei nostri piatti quotidianamente, essendo un elemento del tutto naturale.
L'olio extra vergine è composto per la maggior parte di:
  • Vitamina E e K, i quali contrastano i radicali liberi evitando l'invecchiamento delle cellule e utili per ammorbidire la pelle e rendere i capelli più lucidi;
  • Antiossidanti fenolici, rappresentano gli anti infiammatori che proteggono il colesterolo LDL dall'ossidazione in quanto lavorano nel nostro corpo come ibuprofene;
  • Vitamina A, utile per mantenere sana e giovane la pelle;
  • Acidi grassi, in particolar modo l'acido oleico protegge l'individuo da possibili infarti e ictus.
Inoltre, tra le virtù di questo prodotto, dall'aspetto piuttosto semplice, ricordiamo l'importanza di  prevenire i problemi cardiovascolari, allontanare la formazione di tumore ed evitare l'aumento del diabete.
L'olio si può utilizzare sia crudo che cotto visto che resiste molto bene alle alte temperature e ai danni ossidativi. Nonostante i numerosi benefici, i medici consigliano tuttavia di consumarne con moderazione.

Commenti