Semi di Chia, Semi della salute

I semi di Chia sono ricavati da una pianta vegetale denominata Salvia hispanica. Questa pianta è molto diffusa nel Centro e nel Sud dell'America e, solo negli ultimi anni, si è diffusa anche in Europa e in Italia. Ancora oggi , però, i semi di chia sono poco conosciuti nel nostro paese, ma visti i molteplici benefici è consigliato introdurli nell'alimentazione di tutti i giorni.

La Chia selvatica cresce in Bolivia e in Messico; questi piccoli semi sono stati ammessi nel mercato UE solo nel 2009 e l'introduzione in Europa, più precisamente in Spagna, avvene tramite i conquistadores.

I semi di chia sono ricchi di calcio, omega 3 e omega 6: tutte proprietà che si possono trovare anche nella carne e nel pesce, quindi valida alternativa da integrare in una dieta vegetariana o vegana.

I semi di Chia sono una delle fonti vegetali principali per il nostro organismo perchè contengono calcio. Infatti, il calcio contenuto dai semi di chia è pari a 177 miligrammi per una porzione di 100 gr, ovvero il 18% del fabbisogno giornaliero del nostro corpo. I semi di chia hanno, inoltre, un'apporto di vitimina C, ferro e potassio superiore alle arancie, banane e spinaci.

Questi semi della salute contengono anche diversi minerali come il selenio, lo zinco ed il magnesio e da non sottovalutare la presenza delle vitamine: A, E, B6, niacina, riboflavina e tiamina.

I semi di chia sono ricchi di amminoacidi necessari per la formazione delle proteine, tra cui anche gli antiossidanti che contrastano l'invecchiamento cellulare.

Continuando ad elencare gli enormi benenfici dei semi di chia, Si ritiene che possano regolare i livelli di zucchero nel sangue e che siano adatti, quindi, a chi vuole perdere peso, associandoli sempre a una dieta equilibrata e sana.

I semi della salute sono senza glutine e possono, quindi, essere consumati anche da chi ha delle intolleranze.

I semi di Chia sono piccoli, croccanti e dal sapore neutro: potete usarli in cucina per qualsiasi ricetta, sia dolce che salata. Puoi usare i semi di Chia con i cereali e con il latte oppure con lo yoghurt e frutta secca. Sono ottimi anche a merenda oppure per preparare le tue barrette preferite con i cornflakes e il miele.

Puoi usarlo per condire insalate, cous cous, pasta o macedonie di frutta. I semi di chia possono essere conservati in un contenitore in dispensa perchè non irrancidiscono.

Prenditi cura di te in modo naturale e, sempre, con gusto!

Commenti