Tè verde, un dono dall’Asia

Il  è la seconda bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua, costituisce difatti un elemento fondamentale dei rituali di molte culture. Di origine asiatica, il tè ha gradualmente conquistato il resto del mondo al punto da diventare un simbolo nazionale della cultura inglese. Esistono numerosissime varietà di questo prodotto, ma quella che più di tutte ha attirato l’attenzione dei consumatori occidentali è sicuramente il tè verde soprattutto per le sue proprietà, il suo gusto unico e la sua versatilità.
Ma quali sono i benefici di questa bevanda dal fascino asiatico?

  1. Antiossidante naturale – l’assunzione di tè verde difatti aiuta a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.
  1. Alleato della linea e diuretico – il tè verde è un vero e proprio acceleratore del metabolismo. Assumere giornalmente questa bevanda aiuta a bruciare più velocemente i grassi e a trattare la ritenzione idrica.
  1. Antibatterico e antinfiammatorio – da sempre usato dalla medicina orientale per le sue proprietà curative, il tè verde è un potente antinfiammatorio che ha un’azione benefica soprattutto nei casi di disturbi relazionati allo stomaco e all’intestino.
Esistono poi diversi usi di questo straordinario prodotto che non sorprende esclusivamente per le sue proprietà ma anche per la sua adattabilità.
Può essere utilizzato innanzitutto come infuso da consumare più volte al giorno, specialmente durante o dopo i pasti, per concedersi un vero e proprio toccasana. Consumato sia caldo che freddo, se abbinato ad altri elementi naturali quali melograno o frutti rossi riesce a garantire un pieno di energie e un gusto unico.
Inoltre, le bevande a base di tè verde possono essere usate come ingredienti per la preparazione di torte e biscotti per concedersi un momento di sana dolcezza.
Infine le bustine di tè verde se applicate sugli occhi aiutano a ridurre il gonfiore causato da stress e stanchezza.

Il tè verde è quindi molto più di una semplice bevanda. È un alleato essenziale e gustoso per il benessere del proprio corpo.

Commenti