Un'alimentazione sana ed equilibrata parte dalla colazione

La colazione è il primo pasto della giornata e serve a darci la giusta quantità di energia fino all'ora di pranzo. Molte persone tendono a fare una colazione scarsa, a bere un caffè al volo o addirittura a saltarla ed è la cosa più sbagliata da fare perchè si rischia di arrivare all'ora di pranzo molto affamati e ad abbuffarsi con il rischio di accumulare grassi in eccesso e a rallentare il metabolismo.

Una colazione abbondante e sana contribuisce a risvegliare e accelerare il metabolismo ma bisogna prestare molta attenzione a ciò che si mangia. Le merendine confezionate, per esempio, sono la prima cosa che si tende ad acquistare perchè sono veloci da scartare e consumare ma sono piene di oli, grassi saturi e conservanti, nocivi per il nostro corpo. È sbagliato anche acquistare i cornflakes commerciali perchè sono pieni di zuccheri e altri ingredienti molto calorici. Anche le fette biscottate vengono consumate in gran quantità ma non sono consigliate per l'elevata quantità di calorie che contengono a causa di olii, grassi idrogenati e conservanti.

Stesso discorso vale per i succhi di frutta commerciali e le bibite zuccherate.

Ma quindi cosa è consigliato mangiare a colazione?

Per quanto riguarda le bevande abbiamo :

-Spremuta d'arancia: ottimo modo per stimolare l'intestino, oltre ad essere una fonte preziosa di vitamine

-Frullato di frutta fresca: si può abbinare la bevanda di riso, avena, grano, quinoa, con frutta fresca di stagione e per i più golosi un cucchiaino di miele per dolcificare.

-Bevande non zuccherate: zenzero, mirtilli, aloe e bevande vegetali come quello di riso, avena, grano, quinoa,.

-Tè e tisane: il Tè Nero per chi è abituato ad un risveglio energico , l' Earl Grey per chi ama i sapori forti e decisi e gradisce le note intense del bergamotto, il Tè Verde invece per chi ama un risveglio più dolce, l' English Breakfast per chi ama i sapori classici, il Tè Bianco per chi ama i sapori delicati e raffinati, il Roobois è talmente tanto delicato che può essere adatto anche ai bambini.

Per quanto riguarda le tisane sono consigliate quelle al mirtillo per fare il pieno di antiossidanti. Tisana alla menta per le sue proprietà tonificanti e antisettiche. Tisana zenzero curcuma e limone per i più audaci che amano i gusti molto forti e serve per curare l'influenza e per chi ha problemi di stomaco. Inoltre ci sono tante combinazioni di tisane come Detox, Energizzante, Rinfrescante e tanti altri.

-Caffè: il classico della colazione, si può trovare dal gusto classico al ginseng al caffè verde.

Generalmente è consigliato mangiare cibi freschi, biologici e di stagione e per accompagnare una buona bevanda le alternative possono essere:

Frutta fresca : è consigliato mangiare cinque porzioni tra frutta e verdura e la prima porzione è bene consumarla appena svegli.

Frutta secca: nelle giuste quantità serve a dare la carica per affrontare la giornata

Yogurt: preferibilmente bianco e con l'aggiunta di semi (di lino, chia, girasole) o cereali

Cereali e Muesli : come i cereali di grano saraceno

Biscotti : cinque cereali, kamut, cacao, ci sono tante varianti

Pane integrale: da condire a piacimento con marmellata, confettura, miele o crema spalmabile

Cioccolato: fondente, con l'aggiunta di frutta o frutta secca o semi.

Per i più audaci ci sono anche delle varianti salate per la colazione.

Anche se durante la settimana si ha poco tempo a disposizione per prepararla è bene fare colazione ogni giorno.

Per i più golosi proponiamo una ricetta gustosa per fare colazione tutti insieme: i Pancakes

Ingredienti:

- 150 ml di bevanda di riso o avena o grano o quinoa
- 200g di farina d'avena o farro
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito per dolci (5g)
- 10 ml di acqua frizzante
- 2 cucchiai di olio di semi o di mais
- un pizzico di cannella
- un pizzico di cacao amaro

Procedimento:

Unire le polveri in una ciotola e quindi mescolare farina, lievito, un pizzico di sale, zucchero di canna, un pizzico di cannella e un pizzico di cacao.

Quando le polveri saranno ben mescolate aggiungere i liquidi e quindi la bevanda di riso (o avena o grano saraceno), l'olio e l'acqua frizzante.

Una volta raggiunta la giusta consistenza morbida e cremosa lasciar riposare il composto 5 minuti in frigo. Nel frattempo ungere leggermente una padella antiaderente con un po' d'olio e riporla sul fornello tenendo la fiamma bassa per evitare di bruciarli. Quando sarà ben calda prendere il composto e con l'aiuto di un mestolo creare dei piccoli cerchi. Quando si creeranno delle piccole bolle in superficie e sarà possibile staccarle, con l'aiuto di una spatola girare i pancakes e dorarli anche sull'altro lato.

Ripetere l'operazione a piacimento

Una volta preparati impiattare e condirli a piacimento. Le varianti che proponiamo sono:

- Miele e frutta fresca o frutta secca

- Crema spalmabile e frutta fresca o frutta secca

- Marmellata o composta o confettura con frutta fresca o frutta secca

Commenti